CINEMA 3D e 5D

cinema 3D e 5D sala cinema (modified from CC-BY-SA-4.0 / ©Joanbanjo)
Simulazione sala 5D con proiezione sul tempio di Giove Anxur. (composite CC BY-SA 4.0 . info qui)

Il cinema 5D è un tipo di cinema steroscopico con un sistema acustico ad alta qualità multicanale progettato per acuire gli effetti sonori ambientali e, in alcuni casi, anche effetti sensoriali – come vibrazioni delle panche, luci strobo, giochi d’aria e d’acqua, odori, nebbia – che in sincrono perfetto con le immagini 3D provocano l’illusione tridimensionale dello spazio. Infatti tali effetti integrati stimolano maggiormente il sistema percettivo degli spettatori al punto di ritenere la visione molto vicina all’esperienza del reale sentendosi parte della scena proiettata. La produzione di questo tipo di proiezioni, per via degli effetti e del tipo di schermo speciale richiesto per la visione, può essere molto onerosa ed è per questo motivo che i film vengono proiettati solo in particolare sale dedicate.

VIDEO SCIENTIFICI E CULTURALI 

Agorasophia Edutainment è in grado di lavorare alla produzione di cortometraggi 5D ad hoc (di circa 25 minuti) come ad esempio sui temi del «genio romano» o sulla storia delle «catacombe paleocristiane», attingendo ai diversi progetti di ricostruzione digitale e ai video già prodotti per il tempio di Giove Anxur a Terracina o Scolacium a Roccelletta di Borgia. Inoltre l’offerta messa insieme per l’impiego della sala cinematografica 3D come Science Gymnasium, che comprende cortometraggi relativi a tre degli argomenti scientifici identificati (geologia, biologia, astronomia) e argomenti storico-culturali.

ATTREZZATURE

Agorasophia Edutainment dispone dell’attrezzatura per allestire un cinema 3D e 5D in una sala di dimensioni 8,60 m x 6,65 mt e H 4,00 m oltre che della tecnologia per le proiezioni e gli effetti speciali. La tribuna in platea è montata su una  struttura a gradoni di 1,10m di larghezza.

2017-07-31T19:50:09+00:00